giovedì 9 ottobre 2008

Eternal sunshine of the spotless mind

In Italia l'hanno chiamato "Se mi lasci ti cancello", come se fosse una delle solite commedie blockbuster americane tutte da ridere che alla fine fanno poco ridere, ma almeno "beh oh tanto l'ho scaricata da internet, non ho mica perso dei soldi".

Il titolo originale è "Eternal sunshine of the spotless mind", tratto da una poesia di Alexander Pope, che in italiano è qualcosa del tipo "Infinita letizia della mente candida". Ben diverso, quindi, da "se mi lasci ti cancello".
Comunque, è un film del 2004, e la regia è di Michel Gondry, noto per videoclip di Bjork (questo), Daft Punk (questo), White Stripes (questo) e tanti altri famosi.
La storia è semplice, ma non per questo banale: lei lascia lui, e decide di cancellare tutti i ricordi legati a lui dalla sua mente, tramite la società Lacuna Inc. che tramite processi neuronali ti spistolla il cervello e ti cancella i ricordi. Lui, decide di fare altrettanto con i ricordi legati a lei. Ma ovviamente qualcosa non va per il verso giusto...
Jim Carrey nel ruolo di lui, Kate Winslet (quella di Titanic) nel ruolo di lei, Kirsten Durnst (quella di Spiderman) e Elijah Wood (quello del Signore degli Anelli) completano un cast di bravissimi attori.
Un film che è una commedia ma impegnata, un film che fa ridere e riflettere, un film sentimentale che parla di fantascienza, una storia d'amore che parla d'amore senza parlare d'amore, un film che fa pensare ai ricordi e a come li consideriamo. Il tutto condito dalla solita regia visionaria di Gondry, che senza voler stravolgere lo spettatore, lo porta in braccio in giro per la sua creatura, e alla fine del film lo riporta sul letto di casa sua, tranquillo tranquillo. Con almeno un pensiero in più in testa. (si, come gli album degli Straylight Run)
Imperdibile se vi è piaciuto The Butterfly Effect, consigliatissimo comunque a tutti dai 12 ai 99 anni.

Qui c'è la pagina di wikipedia del film

e qui c'è la pagina su Michel Gondry, il regista (...che è lo stesso di Be Kind Rewind - Gli acchiappafilm, con Jack Black)

Nessun commento:

Posta un commento