giovedì 10 luglio 2008

La cultura del gambero (proud to be born in Cento)

In questo blog si parla spesso di ricordi, di rimembranze, di nostalgie, insomma ogni tanto sembra che abbia 80 anni.
Effettivamente se è vero che dai 20 anni si invecchia, inizio a sentirmi vecchio per le prime volte. Ma veramente vecchio. E sarà impressionante quanto mi sentirò vecchio a 80 anni.

Perché io amo ricordare, vivere dei miei ricordi, ripensare a tutte le cose, se poi ho la memoria che mi funziona bene come ha sempre fatto (a parte gli ultimi mesi) è anche bello… non capisco quelli che non attaccano le foto in casa, che non attaccano i trofei, che stanno sempre a dire "no io non mi crogiolo nel passato".

… perché nemmeno io lo faccio. Nonostante abbia sempre la testa indietro negli anni, a ricordarmi il 2000, il 2001, il 2002… vado avanti. Vado avanti guardando indietro, guardando un grande specchietto retrovisore, ma vado avanti. Perché quando guardo dietro… non mi basta mai.

Vedo un sacco di cose bellissime, bruttissime, importantissime, inutilissime, successi, insuccessi, cessi, e… e non mi bastano. Mai. E allora devo andare avanti. Per forza. E’ guardando indietro che decido di andare avanti. D’altronde, se dietro avessi già tutto, cosa andrei avanti?

Ma poi a voi che cazzo ve ne dovrebbe fregare?

BLOGORROICO: ma come suonano bene gli Interpol…

P.S. però c’è una canzone dei Madreblu che si chiama "Non mi basta"… e se ci fosse Saccolo direbbe che è un pezzo a tema.

Nessun commento:

Posta un commento