venerdì 16 giugno 2006

Sere d'estate BIS - Pandora!

E due...
anche stasera, di nuovo... chi ieri aveva la morosa oggi ha gli scout... chi aveva gli scout ha la morosa... chi aveva tirocinio deve studiare... chi doveva studiare stasera deve lavorare... insomma, morale della favola: ancora qua!
Innanzitutto faccio gli auguri a Buck che oggi compie 10 anni! Anzi, a dir la verità li compiva ieri, ma non ero mica li quando è nato... diciamo che la sua nascita è stata stabilità d'ufficio il 15 giugno...
E poi, parliamo di Pandora. Generalemente non ho una grande considerazione di internet, non tanto in se e per sè, ma perché credo che internet rappresenti il mondo e io non ho una gran considerazione del mondo. Quindi, non posso averla nemmeno di internet.
Ma questo sito ve lo devo segnalare: www.pandora.com
Immaginate un archivio di gigabyte e gigabyte di mp3. Immaginate di poterne avere accesso gratuitamente su internet tramite una normale ADSL. Immaginate che tutte queste canzoni siano state catalogate per genere, melodia, tonalità, arrangiamento, ritmo, vocalità, e altro ancora. Immaginate che semplicemente indicando una canzone e un artista possiate avere accesso a tutti le canzoni che ci assomigliano... ecco questo è Pandora.
Nel 2000 un gruppo di ceffi (sicuramente dei nerdz, ma dei nerdz a cui ora dobbiamo dire grazie, che stanno facendo dei soldi) hanno avuto una idea: il Music Genome Project. Cioè, si sono messi in testa di catalogare tutte le canzoni esistenti per i criteri che ho elencato prima...
L'idea sembrava una minchiata da cabina, di quelle sparavamo noialtri sulle giostrine del sintetico quando eravamo ancora minorenni (i tempi di Zandi e Ronco... :cry: ), ma evidentemente ha preso piede ed è nato Pandora.
Un sito che è la più grossa web-radio del mondo. Ci si registra (gratuitamente se si accetta la pubblicità, che è a lato del sito e non disturba, ma se non si vuole nemmeno questa si paga pochissimo e si elimina) e si scelgono artisti o canzoni. E da li parte la magia: tramite un comodissimo lettore si ascolta la musica in realtime, senza che vada a scatti (anche con eMule aperto!), con addirittura la comodità di poter mettere in pausa e skippare.
Inoltre, si possono correggere le proprie "stazioni musicali" indicando nuovi nomi di canzoni o gruppi e dando un feedback negativo o positivo sulle canzoni scelte dal sistema, in modo da perfezionare sempre più il tipo di musica selezionata.
Insomma, ragazzi, E' LA SBURRATA DEL 2006! A livello musicale, informatico, internettettistico e persino comunicativo.
E' come una radio, ma senza i DJ (questo, nonostante ami la radio, con certi DJ di merda che ci sono in giro è spesso un pregio...) e senza pubblicità, e con una qualità audio migliore (128 kpbs!). E' ottima per conoscere nuovi gruppi e nuove canzoni... pensate ai nuovi utilizzi che può avere una cosa del genere: musica per le feste, musica per i pub...
Veramente, l'idea dell'anno. Bravi bravi... in questo mondo di merda qualcosa di positivo si riesce sempre a trovare.

Nessun commento:

Posta un commento